Le micro, piccole e medie imprese avranno presto a disposizione un voucher da 10.000 euro per favorire la digitalizzazione dei processi aziendali e l’ammodernamento tecnologico. Si tratta di risorse provenienti da un plafond di 100 milioni di euro complessivamente nelle disponibilità del Ministero dello Sviluppo Economico. I primi 32,5 milioni erano stati già stanziati da tempo nell’ambito del Programma operativo nazionale (PON) “Imprese e competitività” 2014-2020. Con una delibera del CIPE – il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica – arrivano i restanti 67,5 milioni.
Per cosa potranno essere spesi i voucher
I voucher potranno essere utilizzati unicamente per investimenti in software, hardware o servizi che consentano di raggiungere uno di questi obiettivi:
- il miglioramento dell’efficienza aziendale e la modernizzazione dell’organizzazione del lavoro, tale da favorire l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità (es. telelavoro, e-commerce, connettività a banda larga e ultra-larga);
- il collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;
- il finanziamento di formazione qualificata, nel campo ICT, del personale.
Le modalità di presentazione delle domande e i relativi moduli saranno resi noti dal Ministero dello Sviluppo Economico.