Dal 23 al 25 maggio Parma torna a essere la Capitale dell’automazione industriale con la settima edizione di SPS Italia, l’appuntamento più importante per chi si occupa di automazione e tecnologie per la produzione industriale.
Per il secondo anno consecutivo un’ampia area della fiera è dedicata al Know How 4.0. Qui saranno messe in evidenza ben trenta demo funzionanti che mostreranno applicazioni innovative realizzate delle aziende più all’avanguardia nel panorama dell’automazione industriale. I visitatori potranno così toccare con mano e comprendere le dinamiche di questo nuovo modo di produrre.
Nella stessa area saranno collocati – in un’ottica di sistema – i principali player del mondo IT, che hanno scelto SPS come piattaforma per incontrare il mondo manifatturiero. Aziende come Cisco, Sap, Hewlett Packard Enterprise, Intel e Oracle – per fare qualche nome – esporranno e organizzeranno tavoli di lavoro, seminari e incontri incentrati su soluzioni e risposte digital in chiave 4.0.
Parte integrante di quest’area sarà lo sportello informativo Pronto 4.0, di cui Innovation Post è media partner ufficiale, realizzato in collaborazione con ANIE Automazione e PwC. Qui i visitatori potranno trovare risposte ai loro dubbi in merito al Piano Governativo Industria 4.0 sia dal punto di vista tecnico, sulle tecnologie che possono essere implementate usufruendo per esempio dell’iperammortamento o della Nuova Sabatini, sia dal punto di vista fiscale e normativo. Ma potranno anche mettersi alla prova sul proprio grado di adeguamento a Industria 4.0.
Ricca come sempre l’offerta di contenuti formativi e informativi che saranno proposti nel corso della tre giorni di fiera, articolata in convegni scientifici, che daranno diritto al riconoscimento di crediti formativi per gli ingegneri, e tavole rotonde dedicate a diversi temi, i cosiddetti “Fil Rouge” della fiera: digitalizzazione e formazione, automotive, food & beverage e farmaceutico.
E poi c’è l’arena espositiva: in costante crescita da sette edizioni, SPS Italia occuperà quest’anno ben quattro padiglioni di Fiere di Parma, dove troveranno spazio tutti – ma proprio tutti – i principali fornitori di componenti e sistemi per l’automazione e nuove categorie merceologiche legate alle tecnologie del momento: meccatronica, industrial IoT, big data, cybersecurity, applicazioni robotiche, software di progettazione e simulazione.
Non mancheranno anche iniziative ludiche come ad esempio il Contest “4.0 Passi in fiera“.
Qui di seguito tutte le notizie sulla manifestazione e sulle novità esposte in fiera.
Seguiteci anche sui nostri canali social Facebook e Twitter dove posteremo foto e video in diretta durante tutti i tre giorni di fiera .
[pt_view id=”d3b20b79xr”]