Fabrizio Scovenna nuovo presidente di ANIE Automazione

Pubblicato il 04 Mag 2017

Fabrizio Scovenna


È Fabrizio Scovenna il nuovo presidente di ANIE Automazione, l’associazione che, in seno alla Federazione ANIE, rappresenta le istanze delle aziende fornitrici di componenti, sistemi e soluzioni di automazione. Scovenna è Country Director per l’Italia di Rockwell Automation. Succede a Giuliano Busetto, recentemente eletto presidente della federazione, e intende operare in continuità con le precedenti presidenze.

“Intendiamo aumentare il numero degli associati includendo un maggior numero di aziende che operano nel settore dell’automazione di processo e orientandoci maggiormente verso le piccole e medie imprese, colonna portante del sistema manifatturiero italiano”, ha dichiarato Scovenna ai nostri microfoni.

Digitalizzazione, PMI e internazionalizzazione

Il programma in base al quale Scovenna ha ottenuto la fiducia degli associati ANIE Automazione è ampio e articolato e muoverà lungo tre direttrici fondamentali, affidate ad altrettanti vicepresidenti, in un’ottica di gestione il più possibile “corale” dell’associazione.

“La prima direttrice è la digitalizzazione e quindi il tema di Industria 4.0, sul quale vogliamo svolgere un ruolo importante, soprattutto per la divulgazione delle informazioni più importanti a supporto delle piccole e medie imprese, che forse sono quelle più in difficoltà oggi nel recepire i vantaggi che la trasformazione digitale può garantire loro”, ha detto Scovenna.

Il secondo tema è proprio quello delle PMI e dell’internazionalizzazione: “Essere piccoli è bello, ma in un contesto globale e sempre più competitivo può essere un fattore di rischio. La nostra associazione può fornire un supporto concreto alle aziende, per esempio nella fase di partecipazione ai bandi o nel promuovere contatti con scuole e università, creando le condizioni perché le PMI possano quindi mettere in moto il processo di trasformazione digitale”.

Il terzo capitolo è la collaborazione con le altre associazioni: “Rapportarsi con le associazioni che rappresentano i costruttori di macchine, gli impiantisti, ma anche i distributori sarà importantissimo in un’ottica di sistema”, spiega Scovenna.

I prossimi appuntamenti

Durante la tre giorni parmense di SPS Italia (23-25 maggio), di cui ANIE Automazione è partner fondatore, sarà presentato il nuovo Osservatorio sul mercato con un focus sulla cybersecurity. In fiera l’associazione sarà inoltre protagonista dello sportello Pronto 4.0.

A settembre sarà poi la volta del Forum Meccatronica, mentre a ottobre a Verona tornerà il Forum Telecontrollo, tutte iniziative sviluppate con il supporto di Messe Frankfurt Italia.

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 3