Dopo la pubblicazione avvenuta a inizio febbraio della “manuale” generale agli incentivi previsti nel Piano Industria 4.0, era attesa entro febbraio la Guida del Ministero dello Sviluppo Economico dedicata all’approfondimento tecnico sull’incentivo dell’iperammortamento. Questa nuova guida dovrà contenere tutte le definizioni, gli esempi e i casi pratici nonché una serie di indicazioni di fondamentale importanza per la dichiarazione, la perizia e l’attestato di conformità. Del documento, però, dopo alcune bozze circolate nelle scorse settimane, si è persa traccia.
Indice degli argomenti
Uscita coordinata con la circolare dell’Agenzia delle Entrate
A fare luce su questo piccolo mistero è stato l’instancabile direttore generale per la politica industriale, la competitività e le piccole e medie imprese del Ministero dello Sviluppo Economico Stefano Firpo, impegnato ormai da settimane in una serie di attività sul territorio. In occasione della presentazione del “Digital Day” dell’Unione Europea del 23 marzo, Firpo ha detto che questo allegato tecnico sarà distribuito entro il mese di marzo insieme con l'(altrettanto attesa) circolare dell’Agenzia delle Entrate. È una buona notizia perché significa che le definizioni contenute nei diversi documenti saranno armonizzate, evitando duplicazioni con errori come accaduto in qualche altra occasione.
Competence Center
Firpo ha anche detto che il decreto sui Competence Center è sul tavolo del Ministero e che il prossimo 23 marzo, in occasione del Digital Day dell’UE che si terrà a Roma, sarà presentata una piattaforma europea di iniziative nazionali per la digitalizzazione dell’industria – European Industry 4.0 (EUI4.0) (leggi la notizia qui).