Metrologia e controllo di qualità: ABB acquisisce la spagnola NUB3D

Pubblicato il 14 Feb 2017

ABB-NUB3D_FlexInspect


ABB ha acquisito NUB3D, una innovativa società spagnola che sviluppa soluzioni per la metrologia 3D utilizzate in attività di progettazione, ispezione e controllo di qualità. NUB3D entrerà a far parte del business Robotics della divisione ABB Robotics and Motion e sarà parte integrante del nuovo centro globale di applicazioni di metrologia 3D. Il valore della transazione non è stato reso noto.

A seguito dell’acquisizione ABB sarà in grado di offrire sistemi chiavi in mano per l’ispezione automatica e il controllo di qualità, particolarmente apprezzate in ambito automotive, nel settore aerospaziale, nella lavorazione dei metalli e delle materie plastiche.

La tecnologia ottica di NUB3D andrà inoltre ad ampliare le soluzioni per la digitalizzazione a marchio ABB Ability dedicate al mondo dell’Industrial Internet of Things.

L’importanza della metrologia

L’impiego di avanzate soluzioni metrologiche può essere di grande aiuto per comprendere e migliorare i processi produttivi. La tecnologia di NUB3D registra e compara rapidamente dati geometrici molto dettagliati e dati di superficie con modelli CAD digitali rendendo possibile l’automazione del controllo dei componenti prodotti e delle loro singole parti, consentendo così di ridurre i tempi del ciclo di produzione e aumentando allo stesso tempo la qualità.

“Con questa acquisizione ci stiamo avvicinando sempre più alla fabbrica del futuro. Poiché i processi di automazione dei nostri clienti diventano sempre più avanzati e i cicli produttivi si accorciano sempre di più, la possibilità di automatizzare in modo efficiente i controlli di qualità diventa un vantaggio competitivo decisivo” ha dichiarato Sami Atiya, presidente della divisione Robotics and Motion di ABB. “La combinazione della robotica con il software è fondamentale per l’implementazione del digitale e per l’espansione di ABB Ability come fattore chiave della nostra stategia Next Level”.

Jorge Rodrigues, CEO di NUB3D, ha aggiunto “Questo è il momento perfetto e per noi ABB è il partner perfetto per accelerare la nostra espansione nel crescente mercato della metrologia 3D. La piattaforma ABB Ability integra perfettamente il nostro uso di soluzioni digitali e il portafoglio nella robotica all’avanguardia e la vasta presenza globale di ABB renderanno possibile sfruttare al massimo il nostro vantaggio pionieristico nelle soluzioni robotiche integrate di controllo”.

ABB e NUB3D hanno già introdotto con successo due soluzioni di controllo di qualità all’avanguardia completamente robotizzate per ispezioni di controllo off- e in-line che usano sensori a luce bianca 3D di NUB3D e che sono già commercializzate con i nomi FlexInspect e InspectPack.

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 3