ABB e Microsoft hanno siglato una partnership strategica che prevede la combinazione dell’Intelligent Cloud di Microsoft Azure e delle soluzioni industriali ABB per aiutare i clienti industriali a creare nuovo valore grazie a soluzioni digitali.
I due partner saranno impegnati a dar vita alla trasformazione digitale in settori di mercato quali la robotica, il navale e i porti, i veicoli elettrici e le energie rinnovabili. Scegliendo Microsoft Azure come cloud per la propria piattaforma di connessione integrata, i clienti ABB avranno accesso a un’infrastruttura cloud concepita per l’impresa che beneficia di miliardi di dollari di continui investimenti.
“Insieme ad ABB forniremo ai clienti industriali la tecnologia digitale e la piattaforma cloud in grado di permettere ad ogni persona, team o sistema di business all’interno di un’organizzazione di esplorare nuove visioni sull’impresa e supportare processi decisionali più rapidi per cogliere nuove opportunità di crescita”, ha dichiarato Satya Nadella, CEO di Microsoft.
“Questa partnership offrirà benefici unici ai nostri clienti nelle utility, nell’industria, nei trasporti e nelle infrastrutture, basati sulla forza combinata di Microsoft e ABB” ha commentato Ulrich Spiesshofer, CEO di ABB. “Partendo dalla nostra base installata di oltre 70 milioni di apparecchiature connesse e dagli oltre 70.000 sistemi di controllo digitale, il prossimo passo sarà quello di sviluppare una delle piu’ vaste piattaforme cloud industriali”.
Contestualmente ABB ha presentato la soluzione ABB Ability che combina il portafoglio di soluzioni e servizi digitali di ABB trasversali ai segmenti di mercato. La nuova piattaforma cloud integrata rappresenta un elemento chiave abilitante per ABB Ability e creerà un ecosistema digitale industriale vasto, aperto per clienti, partner, fornitori e sviluppatori.