Si sono conclusi la scorsa settimana i lavori della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati sul testo del Disegno di Legge di Bilancio contenente, tra le altre cose, l’introduzione dell’iperammortamento e il rinnovo (e l’ampliamento) della Sabatini Ter. Nella giornata odierna, con 290 voti favorevoli, 118 contrari e 3 astensioni, la Camera dei Deputati ha votato oggi la fiducia al Governo e approvato il disegno di legge di Bilancio. La manovra passerà ora al Senato, dove l’esame inizierà la prossima settimana, dopo il Referendum.
Qui potete trovare il testo che sintetizza gli emendamenti approvati. Qui invece il testo che è stato approvato oggi alla camera (colonna di destra il DDL del Governo e colonna di sinistra emendamenti della Commissione). Di seguito vediamo le modifiche ai temi di maggiore interesse per l’innovazione industriale.
Indice degli argomenti
Iperammortamento
Durante l’esame in Commissione, l’agevolazione è stata estesa ad ulteriori investimenti in beni strumentali. In particolare nella sezione dell’Allegato A relativa ai beni strumentali il cui funzionamento è controllato da sistemi computerizzati o gestito tramite opportuni sensori e azionamenti, in luogo della voce relativa alle macchine per la realizzazione di prodotti mediante la trasformazione dei materiali e delle materie prime, si chiarisce che sono ammessi all’agevolazione gli investimenti riguardanti sia le macchine utensili sia gli impianti per la realizzazione di prodotti mediante la trasformazione dei materiali e delle materie prime; sono inoltre introdotte le motrici e operatrici per la movimentazione dei pezzi. Nella sezione relativa ai sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità, sono inseriti i componenti per il monitoraggio dei consumi idrici, oltre che energetici, nonché per la riduzione delle emissioni.
Nuova Sabatini
Modifica il comma 4 (comma 55), aggiungendo i sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti tra gli investimenti individuati dal comma che danno titolo a beneficiare dei finanziamenti per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature da parte delle piccole e medie imprese, di cui all’articolo 2 del decreto-legge n. 69 del 2013 (c.d. nuova Sabatini).