Il mondo di Industry 4.0 è costituito da una serie di nuovi concetti e tecnologie il cui utilizzo è però possibile solo in presenza di norme che forniscano le garanzie necessarie per la sicurezza degli investimenti e per la fiducia fra fornitori e tra gli utenti.
È invece evidente, al momento, la frammentarietà e mancanza di coordinazione tra le diverse iniziative, e al contempo la loro incompletezza.
Uninfo, l’ente federato in UNI che si occupa dello sviluppo della normativa nelle discipline informatiche, ha sentito il dovere di rispondere a queste esigenze di organizzazione, garantendo una presenza adeguata negli Organi Tecnici e nei settori di interesse. Ha pertanto ritenuto opportuno razionalizzare la presenza nazionale in Industry 4.0 con la Commissione Uninfo UNI/CT 519 nominata “Tecnologie abilitanti per Industry 4.0”, il cui campo di applicazione comprende tutte le tecnologie abilitanti necessarie all’industria 4.0 in particolare tutte le attività che al momento ricadono nell’area di competenza di:
- ISO/IEC JTC 1/SC 41 “Internet of Things and related technologies”
- ISO/IEC JTC 1/SC 38 “Cloud Computing”
- ISO/IEC JTC 1/WG 11 “Smart Cities”
- ISO/IEC JTC 1/WG 9 “Big Data”
- CEN/TC 225/WG 6 “Internet of Things”
- ETSI M2M
- ETSI SM2M.
UNI/CT 519 esplica la sua attività in ambito nazionale, europeo e internazionale e collabora con gli altri Organi Tecnici del sistema UNI.
Si evidenzia che una recente decisione del JTC 1 ha chiuso i Work Group dedicati all’IoT e alle Sensor Networks trasferendo le relative attività nel nuovo ISO/IEC JTC 1/SC 41 “Internet of Things and related technologies”.
Gli interessati possono segnalare alla Segreteria Uninfo il loro interesse a contribuire alle attività.